Pagina Personale Docente

Teologia Pastorale: Sinodalità_Civettini

Docenti
  diacono Tiziano Civettini
Istituto / Ciclo
ISSR Trento (Laurea magistrale in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
TP1003
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Obiettivo

Chiarire il significato e il senso della Sinodalità. Scoprire su quali fondamenti biblici e teologici appoggia. Riflettere su quale modello di Chiesa sia necessario per la sua realizzazione. Confrontarsi su quali opportunità si aprono e quali criticità emergono nel vissuto ecclesiale attuale.

Avvertenze

METODO

Lezioni frontali, lettura critica di articoli e testi da parte degli studenti, condivisione in stile sinodale di idee, ipotesi, critiche, esperienze, sogni.

 

MODALITÀ D’ESAME

Esposizione di un breve scritto, redatto dallo studente in merito a un aspetto emerso nel corso stesso.

 

Bibliografia

Commissione Teologica Internazionale, La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa, 2018. (scaricabile dal sito: https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/cti_documents/rc_cti_20180302_sinodalita_it.html)
Coda P. - Repole R. (a cura di), La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa. Commento a più voci al Documento della Commissione Teologica Internazionale, EDB, Bologna 2019.
Theobald Ch., Urgenze pastorali. Per una pedagogia della riforma, EDB, Bologna 2019.
Frosini G., Una Chiesa di tutti. Sinodalità, partecipazione e corresponsabilità, EDB, Bologna 2014.
Melloni A. (a cura di), Sinodalità. Istruzioni per l’uso, EDB, Bologna 2021.
Ratzinger J. - Maier H., Democrazia nella Chiesa. Possibilità e limiti, Queriniana, Brescia 2005.
Luciani R. - Noceti S., Sinodalmente. Forma e riforma di una Chiesa sinodale, Nerbini, Firenze 2022.
Battocchio R. - Tonello L. (a cura di), Sinodalità. Dimensione della Chiesa, pratiche nella Chiesa, Messaggero-FTTR, Padova 2020.
Calabrese G., Ecclesiologia sinodale. Punti fermi e questioni aperte, EDB, Bologna 2021.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.